Il Periodo Migliore per Vendere Casa: tutto quello che c’è da sapere.

Il Periodo Migliore per Vendere Casa: tutto quello che c’è da sapere.

Il Periodo Migliore per Vendere Casa: tutto quello che c’è da sapere.

Prima o poi, arriva per molti uno dei momenti più importanti e delicati della vita: vendere casa.

Le motivazioni possono essere diversissime e riscontrabili in tante situazioni di vita che si mescolano, ma non temere, tutti i tuoi dubbi troveranno risposte concrete alla fine di questa lettura…

Una volta presa coscienza di voler vendere casa, mille dubbi, domande e preoccupazioni iniziano a girare vorticosamente nella testa senza trovare una reale risposta.

Possiamo svelarti un segreto? C’è chi ci è già passato prima di te, chi si è interrogato sui tuoi stessi dubbi, quindi sappi che tutto andrà per il verso giusto.

Uno tra i temi maggiormente affrontati da chi decide di voler vendere la propria casa è quello relativo al tempismo, ossia: qual’è il periodo migliore per mettere in vendita un immobile?

Sfatiamo immediatamente un falso mito: aspettare il momento in cui il mercato immobiliare sia al suo massimo picco per sperare di ottenere il prezzo più alto dalla vendita, è oramai una decisione poco intelligente.

Il motivo? Il mercato immobiliare è uno dei mercati in Italia con un andamento estremamente lento e quasi impercettibile: risalite o cali non saranno mai rapide e a picco, per fortuna o sfortuna!

Ecco perché se hai deciso di vendere casa per delle esigenze di vita personali, procedi pure senza badare troppo all’andamento del mercato immobiliare.

È altrettanto vero, però, che se badare al mercato immobiliare non conta, dall’altra parte esistono delle statistiche che ti aiuteranno a comprendere quale sia il periodo dell’anno migliore per iniziare a proporre il suo immobile sul mercato.

Sei pronto a scoprirli? Allora iniziamo!

Consigli pratici per preparare al meglio la tua casa per la vendita

Prima di sviscerare l’argomento caldo di questa guida, permettici di darti qualche utile suggerimento circa la presentazione della casa che dovrai vendere.

Mettiti nei panni inversi: acquisteresti mai un’immobile presentato in condizioni penose? A meno che tu non sia spinto da altre esigenze esterne, la risposta dovrebbe essere no, per cui, armati di un pizzico di pazienza e sistema al meglio la tua casa prima di metterla online!

Che tu abbia scelto di affidarti ad un’agenzia immobiliare, che tu stia agendo tramite il passaparola oppure che nella vendita ti stia aiutando il cugino di tuo cugino… fermati!

Prima di parlare di quale sia il periodo migliore per vendere, assicurati che:

  • Il prezzo di valutazione sia corretto con i parametri di mercato (altrimenti casa tua non si venderà mai e poi mai, a prescindere dal periodo dell’anno);
  • Le fotografie siano professionali, chiare e raccontino una storia emozionale;
  • L’immobile sia stato sgomberato dal superfluo e reso più impersonale possibile;
  • TU sia davvero predisposto alla vendita, senza ripensamenti o dubbi;

Sappi che questi appena elencati, sono solo i principali consigli che chiunque dovrebbe tenere a mente se sceglie di mettere in vendita un immobile.

Sei curioso ora di scoprire quale sia il periodo dell’anno in cui si vende di più e meglio?

Vendere casa sì.. ma quando conviene?

Più parli con amici e colleghi e più ti confronti con chi ti consiglia di aspettare e chi invece ti suggerisce di agire… quindi, che si fa?

Assodato il fatto che la tua casa sia pronta per essere lanciata sul mercato immobiliare e che sia pronta per accogliere i suoi futuri proprietari,  dovrai tener conto delle seguenti situazioni prima di metterla ufficialmente in vendita:

I possibili acquirenti, sono sempre dietro l’angolo poiché chi ha la reale esigenza di acquisto non bada alle stagioni meteorologiche oppure alle vacanze sul calendario.

Gli investitori, sono sempre dietro l’angolo in quanto hanno antenne ben alzate per scovare gli immobili migliori da accaparrarsi quanto prima.

C’è chi sostiene che in primavera si effettuino un numero maggiore di compravendite; la maggior parte delle famiglie preferisce sfruttare il periodo estivo per il trasloco ed essere pronti nella nuova casa a partire da settembre.

Però, pensaci: tutto è assolutamente soggettivo e dipende da molteplici fattori:

Quali sono i tempi entro cui tu potrai liberare la casa che stai vendendo? Si tratta di una soluzione immobiliare destinata a famiglie oppure ad investitori?

Queste sono delle valutazioni personali ma assolutamente fondamentali per scegliere quale sia il periodo migliore per mettere in vendita la tua casa.

Vuoi sapere un’altra curiosità che si potrebbe rivelare un ottimo consiglio? C’è chi sostiene addirittura che durante le vacanze, si venda di più. Estate, vacanze di Natale…

Esatto! I periodi dell’anno in cui la gente, quindi i possibili acquirenti, sono più liberi e spensierati da impegni lavorativi, potrebbero essere i migliori per dedicarsi con maggior interesse a visionare immobili e di conseguenza a concludere una possibile trattativa.

Sarebbe dunque un vero peccato aspettare il termine delle prossime vacanze prima di partire con la vendita, non credi?

Ultimo consiglio: calcola l’imprevisto

Il mercato immobiliare non è scienza esatta: non ci sono tempistiche calcolabili e risultati certi. È chiaro che agire con professionalità e dimestichezza aiuta senza dubbio la buona riuscita della trattativa, ma è altrettanto vero che esistono talmente tante possibili variabili incalcolabili che potrebbero portare i tempi di vendita ad allungarsi notevolmente.

Oltre all’importante valutazione circa il periodo migliore per vendere casa, valuta anche i possibili tempi di vendita.

Come accennato, potrebbero essere più lunghi del previsto a causa di svariati motivi: clienti interessati che però non riescono ad ottenere il mutuo, prezzi più concorrenziali in zona su tipologie simili alla tua, una sbagliata promozione dell’immobile… insomma, imparare a calcolare l’imprevisto, è senza dubbio una mossa che ti farà guadagnare tempo e forse denaro!

Quest’ultimo consiglio è fondamentale per arrivare alla conclusione tanto attesa: non esiste un periodo migliore rispetto ad un altro per decidere di mettere in vendita una casa, anzi! Se sei sicuro di volerlo fare, il nostro consiglio è quello di affidarti a professionisti del settore e di non aspettare altro tempo!

In questo modo, potrai iniziare sin da subito, partendo da una valutazione corretta, la miglior strategia di vendita studiata e mirata per casa tua: seguendo questi consigli, sarà sempre il miglior periodo per vendere casa!

Posts Correlati

Confronta