Vendere casa: conviene farlo online?

Vendere casa: conviene farlo online?

Vendere casa: conviene farlo online?

I tempi si evolvono rapidamente e sai cosa accade a chi resta indietro? Accade di perdere delle occasioni!

E già, perché forse ancora non lo sai, ma se stai pensando di vendere casa sarebbe bene affidarsi a degli esperti del settore immobiliare.

Chi potrebbe farlo meglio di un’agenzia immobiliare online?

Ma come, non ne hai mai sentito parlare? Allora leggi con attenzione questa guida, siamo certi del fatto che, a fine lettura, avrai le idee più chiare!

È proprio così, anche uno dei settori più conservatori in assoluto, a livello mondiale, sta finalmente vivendo un periodo di rivoluzione: il mondo immobiliare sta cambiando a velocità della luce, il mercato lo segue a passo svelto e naturalmente con esso anche il marketing e le strategie per riuscire ad ottenere il massimo!

Agenzia immobiliare online: ecco cos’è e come funziona

Prima di parlare dei vantaggi di vendere casa con un’agenzia immobiliare online, introduciamo l’argomento spiegando cosa siano queste innovative agenzie e come funzionino nello specifico.

Stai pensando di vendere casa? Sì, allora fallo online! Questo che sembrerebbe tanto uno slogan pubblicitario, altro non è invece che l’evoluzione del mercato immobiliare. Le chiamano agenzie immobiliari 4.0 e stanno pian piano prendendo sempre più piede anche nel nostro territorio.

Pensaci: ogni azione che si compie è oramai veicolata dal web. Nessuno di noi fa un passo senza prima aver cercato qualche informazione su Google. Per le case? Succede la stessa identica cosa e forse anche di più.

Secondo una recente statistica, è stato dimostrato che, il mondo immobiliare, sia uno tra i settori più ricercati dagli utenti sul web: chi cerca casa da acquistare, la prima cosa che farà sarà appunto quella di sondare possibili proposte immobiliari online e la stessa cosa succederà a chi decide di mettere in vendita la propria!

Quante case simili ci sono in zona? Come sono scritti gli annunci immobiliari? Una prima ricerca online è spesso proprio quella che si rivela più utile!

Ecco che, allora, da circa due anni in Italia (molto prima in altre zone d’Europa) sono nate le agenzie immobiliari online.

Veri e propri portali in grado di sostituirsi completamente all’ormai vecchia figura dell’agenzia immobiliare su strada.

Vendere casa con un’agenzia immobiliare online ha dei vantaggi sia in termini di risparmio economico che in termini di tempo guadagnato.

Come già anticipato, se sei un proprietario di casa intenzionato a vendere un immobile in tempi brevi, soprattutto avendo la certezza di essere seguito da professionisti attenti e preparati, un’agenzia immobiliare online è proprio quello che ti serve!

Come funziona? Scopriamolo insieme!

Chiariamo subito che, anche per quel che riguarda l’agenzia immobiliare online, resta di fondamentale importanza la figura del consulente immobiliare, quella non si può sostituire!

Ecco che allora si è trovato un modo (geniale) per mixare le competenze di un professionista con le funzionalità del web ed una resa potenzialmente impagabile per trovare possibili acquirenti interessati.

Un modello di agenzia immobiliare online alla quale venditori ed acquirenti potrebbero rivolgersi in totale autonomia e sicurezza potrebbe prevedere i seguenti servizi:

  • Iscrizione al portale
  • Incontrare l’agente di zona che effettuerà la valutazione
  • Consultazione dei documenti
  • Servizio fotografico professionale
  • Strategie di marketing realizzate ad hoc
  • Appuntamenti di vendita mirati
  • Presenza del consulente fino al rogito notarile

Detto così sembrerebbe davvero essere simile al modello di agenzia tradizionale a cui siamo stati abituati, allora cos’è che cambia nel concreto?

Che tu non dovrai preoccuparti di nulla! Che spesso per i venditori ci siano dei vantaggi economici non da poco!

Se ti è già capitato in passato di avere a che fare con intermediazioni immobiliari, saprai anche che l’onere per l’agente immobiliare è spesso una cifra ingente. Molto spesso, le obiezioni dei proprietari di casa, sono proprio relative al compenso, tendendo a mercanteggiare sperando di riuscire a chiudere a cifre più basse rispetto a quelle proposte dall’agente immobiliare per il pagamento del suo servizio.

Vendendo casa con un’agenzia immobiliare online invece, questa possibile obiezione viene meno, poiché, nella maggior parte dei casi, la politica delle agenzie digitali è proprio quella di far risparmiare il venditore il più possibile, ottenendo il massimo guadagno dalla vendita.

Agenzia immobiliare online: ecco i vantaggi per chi vende casa

Dopo aver analizzato cosa sia un’agenzia immobiliare e come potrebbe funzionare, parliamo ora degli effettivi vantaggi per chi sceglie di affidare la propria casa da vendere.

In parte abbiamo involontariamente già anticipato che scegliere un’agenzia immobiliare digitale potrebbe essere per un proprietario, una scelta saggia ed innovativa per guadagnare il più possibile da un’immobile. Ma quali sono gli effettivi vantaggi?

Potenza del web: un mare infinito di possibili acquirenti

Ammettiamolo: le agenzie immobiliari tradizionali non sfruttano ancora la potenza del web come dovrebbero. È chiaro quindi che, un portale online che basa tutto il suo lavoro sulla strategia di marketing applicata all’immobiliare, possa garantire al proprietario di casa una visibilità dell’immobile nettamente maggiore.

Grazie ad esperti di marketing che muovono le fila nel mondo delle strategie digitali, casa tua sarebbe davanti agli occhi di un numero elevatissimo di potenziali acquirenti interessati. E se casa tua interessasse ad un turista estero che vuole investire proprio nella tua zona? Se il potenziale acquirente fosse un giovane imprenditore impegnato in lavoro e viaggi e scova casa tua proprio grazie al web? La potenza di questo mondo così aperto e senza confini, è proprio quella di avere dei contatti incredibilmente elevati.

Vantaggio economico: un plus non da poco!

Vendere casa con un’agenzia immobiliare online ti da la possibilità di vendere la tua casa e non doverti svenare in commissioni da capogiro per l’agenzia immobiliare che ha curato l’intermediazione. Come? Semplicemente perché molto spesso, per gli acquirenti che scelgono di affidare il proprio immobile alle agenzie immobiliari il servizio è gratuito.

Spieghiamoci meglio: trattandosi di una piattaforma online, naturalmente moltissimi costi di gestione sono azzerati, ecco che, quindi, per cercare di creare la fiducia necessaria, si viene incontro ai proprietari di casa cercando di contenere al massimo le loro spese (le tue, in questo caso!)

Un’altro vantaggio possibile affidando la tua casa ad un’agenzia immobiliare online, è quello di pagare un costo prestabilito e fisso solo a vendita conclusa: in questo modo, abbatteresti la provvigione a percentuale dando esclusivamente un contributo fisso, qualsiasi sia la tipologia di immobile che stai vendendo.

Tutela durante tutto il percorso di intermediazione

Nonostante si tratti di un’agenzia immobiliare online, un consulente si dedicherà completamente alla tua pratica seguendoti dalla fase di valutazione immobile fino al rogito notarile. In questo modo sarai infatti assolutamente tutelato sotto tutti i punti di vista, senza perdere alcun vantaggio dell’affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

Cosa aspetti? Solo chi ha paura del cambiamento resta immobile!

Posts Correlati

Confronta